Larix Park

L’azienda

Il Larix Park  è gestito dalla società Geoneer Livigno fondata da Emilio Malugani ed oggi di proprietà della Mottolino S.p.A.

Nel 2010 quando ancora la tecnologia RFId UHF in Italia era agli albori, Il costruttore del parco Malugani mi incontrò alla fiera Prowinter di Bolzano e mi sfido nel trovare una soluzione per il controllo degli accessi al parco avventura che stava costruendo a Livigno  che non fosse invasiva e complessa come quella dei tornelli meccanici.

La richiesta

Gestire la biglietteria creando un apposito listino che facesse pagare solo le corse realmente effettuate dai clienti. Non utilizzare tornelli o installazioni fisse nel bosco. Mantenere un’estetica conforme al resto dell’installazione nell’ambiente del bosco. Facilitare il più possibile l’ingresso dei clienti per evitare code soprattutto in presenza di gruppi.

La soluzione

Abbiamo sfruttato l’innovativa tecnologia RFId UHF che permette di leggere ad oltre 2 metri di distanza dei tag, abbiamo progettato degli appositi lettori con relativa antenna sufficientemente pratici da poter essere inseriti in scatole di legno ben mimetizzabili sull’albero. Infine abbiamo collegato gli apparati montati sugli alberi con dei cavi che sono stati mimetizzati in tubazioni interrate o in rame nelle parti visibili affinché il colore ossidato del rame ben si confondesse con il colore della corteccia.

Tag

Ogni singolo casco è stato corredato con un adeguato transponder RFId UHF .

È stato scelto un tag UHF che fosse applicabile all’interno del casco e che venisse letto ad almeno 3 m di distanza dalle antenne.

Dispositivi RFId

Su ogni percorso è stato installato un lettore RFId, mimetizzato in una scatola di legno, collegato via cavo al server centrale ove risiedeva l’applicativo.

I dispositivi sono in grado di leggere il tag applicato sui caschi dei clienti ogni volta che questi vi passano sotto. Nelle fasi di installazione è stato inoltre necessaria una taratura affinché non ci fossero false o doppie letture.

Applicativo Jungle Track

Abbiamo realizzato, seguendo le specifiche del cliente, un applicativo che abbiamo chiamato Jungle Track.

Grazie alla tecnologia RFId è stato possibile introdurre una nuova metodologia di pagamento. Il cliente infatti ritira il casco alla cassa per entrare, ma non paga ancora nulla e questo rende la registrazione molto rapida come era stato richiesto dal cliente. Mentre il cliente gira sui percorsi del parco il suo Tag UHF viene letto e vengono quindi registrati in automatico tuti i passaggi. Solo alla fine quando il cliente rende il casco alla cassa sul programma appaiono i percorsi effettuati e si può di conseguenza applicare la tariffa effettiva.

Obbiettivo raggiunto

Le operazioni di ingresso sono diventate rapidissime e gruppi di 30 persone riescono a ricevere il casco in poco più di un minuto. (il tempo per trovare il casco della taglia adeguata al cliente)

Tutti i passaggi dei clienti vengono registrati e quindi non si perde la relativa fatturazione

È stato possibile realizzare listini modulari in base al numero ed al tipo di percorso per incentivare il cliente a sfruttare al meglio il parco aumentando il fatturato finale del gestore

Gli addetti alla sorveglianza per la sicurezza non si sono più dovuti preoccupare di controllare eventuali clienti non paganti.

Il sistema di gestione della cassa permette un controllo accurato degli incassi e produce dei report giornalieri inviati in automatico via mail al gestore per il controllo.

Estensioni

Il sistema tuttora funzionante per la stagione 2017 negli anni ha visto numerosi aggiornamenti e miglioramenti.

I sistemi di rilevamento delle antenne è diventato ancora più efficace e semplice da installare

È stato introdotto un modulo per la auto registrazione dei clienti per raccogliere in modo rapido i loro riferimenti

È cambiato il data base di supporto passando da MS Access ad un molto più robusto SQL server della Microsoft. Questo ha permesso di poter installare diverse postazioni in rete che possono lavorare in contemporanea.

È stato introdotto un nuovo listino per la gestione della zip line  con una tariffa dedicata e combinata con il conteggio delle corse.

Contattaci

Raccontaci di cosa hai bisogno, ti risponderemo rapidamente con un team di consulenti adatto al tuo business +