Fabbriceria della Cattedrale di Parma

L’azienda

Fabbriceria della Basilica Cattedrale di Parma è la società che gestisce gli ingressi e il noleggio delle audioguide nelle tre sedi del Battistero, il museo e la Cattedrale di Parma.

Il loro info point per la vendita dei biglietti è situato nella piazza del duomo.

 

La richiesta

Gestire la biglietteria creando un apposito listino con le diverse tariffe previste per fascia d’età e tipologia di ingresso e registrare in modo rapido la consegna delle audioguide ai visitatori mantenendo traccia di ciò che è stato consegnato.

La soluzione

Abbiamo sfruttato l’innovativa tecnologia RFId UHF che permette di leggere in modo rapido e massivo i trasponder ed abbiamo progettato un apposito programma che fosse in grado di contabilizzare il costo per l’ingresso e contemporaneamente la registrazione della consegna dell’audioguida associandola al visitatore.

Tag

Ogni singolo audioguida è stata corredata con un adeguato transponder RFId UHF.

È stato scelto un tag UHF che fosse applicabile in modo permanente all’audioguida e che venisse letto ad almeno 3 m di distanza dalle antenne.

In questa installazione non è stato richiesto il controllo ingressi nelle varie sedi con il varco RFId e pertanto i biglietti stampati dal sistema sono solo cartacei e senza trasponder.

Dispositivi RFId

Sul banco della biglietteria è stato installato un lettore RFId da tavolo con il quale leggere rapidamente i tag delle audioguide che vengono noleggiate.

Applicativo

Abbiamo personalizzato il programma che era stato utilizzato per la gestione delle sole audioguide presso il Duomo di Milano e lo abbiamo integrato con la gestione dei biglietti venduti secondo diverse fasce di prezzo e suddivisi in diverse tipologie di ingresso.

Il pannello di controllo è dotato di bottoni intuitivi per la sezione delle tariffe. Per l’assegnazione delle audioguide è sufficiente prima di stampare il biglietto leggere i tag delle audioguide passandoli sull’apposito lettore per abbinarle. Sulla stampa del biglietto risulta il numero dell’audioguida abbinata per semplificare l’effettiva consegna al visitatore.

Obbiettivo raggiunto

Le operazioni di ingresso e di emissione dei biglietti è diventata molto rapida. La biglietteria ha in tempo reale il numero di audioguide noleggiate che devono essere rese.

A fine giornata si può stampare un report degli incassi ben suddivisi fra biglietti d’ingresso e audioguide.

 

Contattaci

Raccontaci di cosa hai bisogno, ti risponderemo rapidamente con un team di consulenti adatto al tuo business +