RFId Industria

Rilevazione dei lotti di produzione delle billette nel processo produttivo

Noi di Phloema abbiamo sviluppato un sistema utile al controllo e alla tracciabilità automatica del lotto delle billette integrato sulle linee di produzione. Un sistema che consente la rilevazione del percorso da esse svolto dal momento in cui vengono prelevate. La soluzione da noi pensata utilizza telecamere COGNEX.

Identificazione con QRCode

Ogni billetta è identificata con una semplice etichetta munita di QRCode, contenente le informazioni del codice e del relativo stock produttivo. La billetta viene disposta sul magazzino di caricamento della linea produttiva. Ogni volta che un elemento viene prelevato e inserito in automatico nella linea di produzione, il dispositivo di visione COGNEX censisce il QRCode e registra su un apposito data base l’informazione associata all’ordine produttivo.

Come nasce il progetto

Le billette non vengono caricate tutte nella stessa posizione e al momento del carico scorrono avanti e indietro per trovare il giusto allineamento. Per la billetta si usano etichette di medio-piccole dimensioni. La sua velocità di spostamento è variabile. L’ambiente è poco luminoso e mediamente polveroso: ciò naturalmente rende le etichette poco leggibili.

TECNICA DI LETTURA EFFICIENTE

Noi di Phloema abbiamo risolto questa difficoltà studiando un adeguato sistema di rilevazione del percorso, in grado di leggere il QRCode anche in movimento. Il programma si occupa di registrare le informazioni ottenute. Abbiamo scelto una telecamera COGNEX che viene configurata opportunamente per rispondere alle specifiche esigenze. Per consentire alla videocamera di rilevare efficacemente l’etichetta, abbiamo costruito un’apposita protezione e l’abbiamo allineata in modo che puntasse verso la zona in cui è prevista la targhetta. La zona di osservazione è abbastanza ampia da non richiedere un accurato posizionamento dell’etichetta. La telecamera viene gestita da un idoneo sistema di controllo che ne monitora il funzionamento in base ai diversi eventi possibili. In caso di mancata lettura l’apparecchiatura COGNEX è in grado di effettuare una foto, grazie alla quale vengono registrare le anomalie provocate in fase di lettura o derivanti dalla mancanza dell’etichetta. L’applicativo realizzato da Phloema comanda la telecamera e registra tutte le letture delle etichette identificate e le foto per ogni anomalia riscontrata.

Quali vantaggi assicura

Grazie all’applicativo per la rilevazione del percorso delle billette si ottengono molteplici vantaggi inerenti soprattutto il magazzino e i costi produttivi:

  • corretto scarico del materiale utilizzato e registrazione automatica del lotto
  • eliminazione della necessità di una registrazione manuale dei dati di produzione su modulo cartaceo
  • riduzione degli errori e controllo delle anomalie
  • riduzione degli stock out
  • riduzione delle operazioni di inventario fisico
  • adeguata attribuzione dei consumi di materia prima per stock
  • ottenimento di statistiche dettagliate riguardo i tempi produttivi per ogni tipologia di prodotto
  • verifica della materia prima utilizzata per lo specifico ordine
  • report certificato inerente la tracciabilità del lotto della materia prima utilizzata per ciascun prodotto

Scopri le altre SOLUZIONI

RFId nell'agroalimentare
Read more

RFId nello sport
Read more

RFId in magazzino
Read more

Contattaci

Raccontaci di cosa hai bisogno, ti risponderemo rapidamente con un team di consulenti adatto al tuo business +