Asset Management

DA “MAL DI TESTA” A OPPORTUNITA’

Spesso il regolare inventario dei cespiti in azienda è un’attività trascurata, una “rottura di scatole” di cui nessuno vuol farsi carico.

Tuttavia una corretta e aggiornata valutazione dei cespiti aziendali (mobili, strumenti di lavoro, ecc.) è importante sia per una giusta valutazione dei valori da inserire in bilancio che per non perdere traccia di materiale che serve all’operatività aziendale.

Infatti se il focus aziendale sul tema è spesso scarso, in bilancio sono riportati valori di beni fisici che vengono utilizzati per l’attività (dai macchinari, ai computer, sino ai mobili) di tutti i giorni, che spesso sono approssimati e mai realmente verificati.

INVENTARIO fisico e riconciliazione con il libro contabile

La soluzione di Phloema permette di:

  • conoscere esattamente cosa esiste fisicamente
  • avere la sicurezza che l’inventario fisico corrisponda con quello della rubrica cespiti
  • utilizzare una procedura semplice e solida per mantenere aggiornato il libro cespiti nel tempo

Phloema può aiutare le aziende in questo compito, in modo flessibile:

  • fornendo l’hardware e il software necessario per l’inventario
  • istruendo il personale aziendale sulle procedure da attuare
  • inviando squadre di personale che eseguono l’inventario e supportano l’azienda nel riconciliare l’evidenza fisica con i dati contabili.

Le tecnologie utilizzate durante le operazioni

Noi di Phloema utilizziamo tecnologie all’avanguardia per l’identificazione delle risorse. Se possiamo lavorare anche con etichette con barcode tradizionale, proponiamo però soluzioni più avanzate basate su etichette RFId UHF per una lettura a distanza con codice a barre visibile corrispondente o etichette NFC per lettura ravvicinata anche con smartphone eventualmente con codice a barre visibile corrispondente. Univocità dell’etichetta. leggibilità garantita per 20 anni, lettura a distanza sono tra i principali vantaggi della tecnologia RFID rispetto alle tradizionali etichette di carta basate su barcode.

Il nostro metodo di lavoro

Diverse le fasi che scandiscono il processo di redazione degli elenchi il piano operativo da noi attuato prevede innanzitutto l’incontro con il cliente e la definizione dei tempi e delle procedure utili all’operazione di registrazione.

Prepariamo e raccogliamo i dati, predisponiamo liste di controllo da utilizzare con i nostri sistemi informatici e, al culmine, eseguiamo l’operazione di inventario fisico.

Successivamente verifichiamo i beni fisici in campo, raccogliamo i dati targa e le foto, infine effettuiamo la riconciliazione con la rubrica contabile. Verifichiamo e controlliamo le informazioni raccolte confrontandole con quelle presenti nel libro cespiti.

Forniamo una puntuale relazione finale e il file delle risorse riconciliate.

Nel file qui di seguito la presentazione completa del servizio.

PRESENTAZIONE SERVIZIO INVENTARIO CESPITI >

Supporto informatico per la raccolta delle informazioni

I consulenti Phloema dispongono di uno strumento di raccolta delle informazioni basato su una piattaforma WEB che dialoga con i dispositivi portatili per le operazioni sul campo.

Qui di seguito tutti i dettagli riguardo il sistema gestionale.

Applicazione GESTIONE cespiti >

Scopri le altre consulenze

Consulenza manageriale
Read more

Business intelligence
Read more

Richiedi una consulenza o maggiori informazioni

Raccontaci di cosa hai bisogno: il nostro team di consulenti ti fornirà una risposta rapidamente. Progetteremo la soluzione più adatta al tuo business e alle tue richieste. Sottoscrivi il modulo oppure chiama il nostro studio!

+