Gestione e-commerce: controllo prelievi e spedizioni

Il caso dell’azienda Eraldo rappresenta, per noi di Phloema, un grande successo. Abbiamo realizzato un sistema di gestione e-commerce in grado di garantire un’eccellente coordinazione delle spedizioni e dei prelievi da magazzino e negozi. La soluzione utilizza specifici varchi RFId.

Chi è Eraldo

Eraldo Store nasce nel 1947 come merceria a Ceggia, in provincia di Venezia, dall’impegno del fondatore Eraldo Ferrante. Egli inaugura una lunga tradizione commerciale locale. Solo negli anni ‘70 lo spazio si trasforma in un negozio di abbigliamento, grazie alla passione per la moda espressa dalla seconda generazione della famiglia.

SCOPRI DI PIÙ

Nel 2011 lo store viene trasformato in una boutique di tre piani e 2.500 metri quadri complessivi: un edificio cubico di basalto che spicca silenziosamente nel contesto, dando vita ad una casa e una vetrina per i migliori luxury brand del mondo. Nel tempo è stata affinata la selezione dei brand trattati attraverso una ricerca particolare, che mira costantemente a mettere in risalto designer sperimentali e collaborazioni esclusive.

La nascita dell’EraldoHub

Nel 2018 è nato il progetto “EraldoHub”: un nuovo spazio che unisce l’esigenza di un’espansione logistica a quella espositiva, introducendo la tecnologia RFId. Tale inserimento è finalizzato a rendere più efficiente e precisa l’evasione degli ordini e-commerce, mantenendo allo stesso tempo sempre ottimale la disponibilità di assortimento del negozio.

Le necessità del cliente

Quando ha deciso di iniziare il progetto EraldoHub, l’azienda si è resa conto che avrebbe avuto più punti fisici nei quali stoccare gli articoli venduti. L’impresa si è posta il problema di come organizzare i frequenti spostamenti da una sede all’altra, per lo più dettati dalle contemporanee esigenze di garantire il più vasto assortimento nei negozi ed evadere in modo efficiente gli ordini e-commerce.

L’idea per la gestione e-commerce

Pertanto, con il supporto di Phloema, sono state valutate le soluzioni tecnologiche più vantaggiose sulla base delle esigenze. In particolare, la richiesta è stata di poter considerare tutta la merce, sia dei negozi che del magazzino, disponibile anche sui marketplace on-line oltre che per la sede centrale di Ceggia. Serviva quindi un sistema rapido e preciso per tracciare i prodotti e i loro spostamenti senza gravare eccessivamente sugli operatori per l’esecuzione delle registrazioni a sistema. La tecnologia RFId garantisce di fatto il raggiungimento di tale obiettivo, oltre a una notevole riduzione dei costi legati all’organizzazione del magazzino.

Organizzazione ed evasione degli ordini

Ogni singolo articolo è stato corredato con un adeguato transponder RFId, che si integra perfettamente con il processo di identificazione già esistente in azienda. La gestione delle letture è realizzata con un apposito programma software di Phloema, connesso con il sistema gestionale centrale di Eraldo mediante specifiche interfacce operatore, utili a governare la lettura massiva e contemporanea di tutti i tag.

MODULI, VARCHI E APPARATI

I moduli installati, che compongono questa piattaforma di gestione e-commerce, sono:

  • stampa etichette RFId per commesse e ordini di acquisto
  • prelievo per cliente
  • integrazione con i marketplace e processo di evasione guidato
  • trasferimenti rapidi
  • inventario

Varchi e apparati

È stato installato in magazzino un varco schermato mobile, progettato da noi di Phloema, per le operazioni di trasferimento e di prelievo massivo. In prossimità dell’area di confezionamento finale per le spedizioni degli ordini provenienti da marketplace, è stato installato un varco a parete con un monitor touch di controllo. Si prevede di poter usare nuove antenne direzionali anche nel negozio, per identificare in automatico in quale piano si trova la merce senza alcuna interazione dei commessi che movimentano i capi. Tutti gli apparati RFId usati sono prodotti da Impinj. Il magazzino e il personale del negozio sono stati dotati di appositi palmari per le operazioni d’inventario, ricerca codici e trasferimento. I palmari utilizzati sono prodotti dalla ATID.

Integrazione con i marketplace

La parte di integrazione è stata la più complessa del progetto, perché Phloema ha dovuto raccogliere gli ordini provenienti dai marketplace, interfacciandosi con i loro data base, e integrarsi con il sistema gestionale di Eraldo per la parte operativa e di controllo. La soluzione adottata permette agli operatori di usufruire di liste di prelievo molto flessibili, ma allo stesso tempo rigorose. Ogni lista è identificata con il suo tag RFId. L’operatore che preleva la merce prevista passa davanti al varco e il sistema di Phloema effettua in tempo reale i controlli di correttezza dei prodotti effettivamente prelevati, evidenziando con vari colori tutte le anomalie. L’operatore ha quindi in pochi istanti la certezza di aver prelevato tutto quello che è previsto nella lista senza errore di taglia, colore o altro.

L’INVENTARIO

Le operazioni d’inventario vengono eseguite con pistole RFId portatili, dotate di un apposito applicativo per la verifica. Data l’identificazione univoca dei prodotti, con questo innovativo sistema è possibile filtrare il brand da inventariare rendendo così molto più semplice e immediato il controllo effettivo della merce.

Ritorni d’investimento

Il progetto proposto da noi di Phloema è andato di pari passo alla rivisitazione del processo operativo della logistica richiesto dal nuovo Hub. I ritorni di investimento sono quindi legati all’innovazione del nuovo procedimento, ora più razionale. Un cambiamento reso possibile anche grazie alla tecnologia RFId, che ha permesso all’azienda di ottenere:

  • accuratezza dell’inventario di magazzino
  • riduzione dei costi di magazzino
  • la combinazione tra la merce disponibile in negozio e marktplace
  • azzeramento degli errori di spedizione al cliente
  • riduzione dei tempi per il trasferimento della merce fra depositi
  • mappatura ottimale della locazione effettiva della merce e conseguente perfezionamento della gestione e-commerce

Richiedi una consulenza o maggiori informazioni

Raccontaci di cosa hai bisogno: il nostro team di consulenti ti fornirà una risposta rapidamente. Progetteremo la soluzione più adatta al tuo business e alle tue richieste. Sottoscrivi il modulo oppure chiama il nostro studio!

+