RFId negli ospedali

Phloema ha realizzato un sistema RFId per i magazzini delle sale operatorie, adatto alla tracciabilità dei presidi sanitari, registrazione dei prelievi e gestione delle giacenze in tempo reale, con il riordino automatico dei presidi mancanti.

Breve descrizione dell’applicazione

Il sistema prevede l’etichettatura dei presidi sanitari presso lo stabilimento di produzione. Ogni presidio viene identificato con un tag RFId, sul quale viene memorizzato il serial number univoco, il lotto di produzione e la scadenza. I presidi vengono consegnati in conto deposito al magazzino dell’ospedale utilizzatore. Gli addetti al rifornimento delle sale operatorie, in base al programma di interventi previsti nella giornata oppure nei casi d’urgenza, prelevano dagli scaffali i presidi necessari. Alla fine di ogni prelievo l’operatore appoggia il cestino sull’apposito vassoio lettore RFId, che registra in automatico i codici dei tag RFId prelevati. Il banco di lettura è collegato via TCP/IP alla rete in modo che i dati siano recepiti in tempo reale dalla contabilità fornitore per lo scarico delle giacenze e per il reintegro immediato delle scorte.

Vantaggi del sistema RFId

  • Sistema completamente automatico che non richiede alcun intervento degli operatori
  • La procedura è semplice e consente di istruire gli operatori con facilità
  • La registrazione automatica del prelievo rende più rapida la risposta alle urgenze.
  • Il banco-lettore legge istantaneamente tutti i presidi prelevati contemporaneamente
  • La tracciabilità è completa ed univoca, con registrazione puntuale del giorno e dell’ora del prelievo, ed è possibile anche associarlo agli specifici interventi.
  • Il sistema consente una semplice e puntuale gestione delle scorte con eliminazione dello stock-out, che non è accettabile in ambito ospedaliero, e con riduzione delle giacenze.
  • Permette di ridurre la frequenza del riassortimento e il livello minimo di scorta di sicurezza.
  • La contabilità e la fatturazione sono semplificate e facilmente tracciabili.

Scopri le altre SOLUZIONI

RFId nei musei
Read more

RFId nell'industria
Read more

RFId nell'agroalimentare
Read more

Contattaci

Raccontaci di cosa hai bisogno, ti risponderemo rapidamente con un team di consulenti adatto al tuo business +