L’azienda
BTL è la banca del territorio lombardo operante con oltre 65 filiali e sedi operative.
Dispone di un libro cespiti che comprende oltre 8.000 beni.
La richiesta
Etichettare con tag RFId NFC leggibile con gli smart phone e poter gestire i dati direttamente su un applicativo in cloud.
La soluzione
Tag
Ogni singolo bene è stato corredato con un adeguato transponder NFC rispettando i vincoli grafici e di dimensioni che il cliente aveva imposto.
È stato scelto un tag NFC che fosse compatibile con i lettori in uso negli smartphone Android standard.
Applicativo
L’applicativo proposto a BTL è il nostro sistema Romero che era già stato collaudato in altri contesti ed è stato personalizzato per rispondere al meglio alle esigenze del cliente.
È stato necessario inserire nuovi campi per la registrazione di alcuni dati contabili che non erano presenti nel data base originale.
Romero è un’applicazione in cloud alla quale si accede da un qualunque browser che permette di visualizzare e gestire la lista dei beni che sono stati inventariati.
La raccolta dei dati viene effettuata o semplicemente confermata attraverso le APP installate sugli Smartphone in dotazione degli operatori.
L’identificazione del bene avviene con la lettura del tag NFC che permette all’APP di aprire il record relativo e all’operatore di apporre tutte le modifiche necessarie.
L’applicazione permette di prendere delle foto del bene e di localizzarlo con le sue coordinate GPS.
Obbiettivo raggiunto
È stato possibile utilizzare tag NFC che già erano presenti sui beni, il personale dopo l’addestramento è stato in grado di inventariare in autonomia i beni già etichettati e di aggiornare la locazione di nuovi beni che erano stati movimentati per effetto della recente fusione con la banca BCC del credito cooperativo. Il confronto fra l’inventario fisico e quello contabile ha permesso una riconciliazione efficace dei due elenchi. L’amministrazione ho ottenuto di avere l’intero elenco dei beni riconciliati sul cloud per poter gestire in autonomia le successive operazioni di movimentazione, dismissione o nuovi acquisti.