Ti interessa questo servizio? Contattaci
TEL (+39) 02 72 00 04 33
EMAIL info@phloema.com
LINKEDIN Phloema
SEDE LEGALE
via Marradi 1 - 20123 Milano
Noi di Phloema abbiamo studiato un software utile all’identificazione e alla registrazione automatica delle fasi di trattamento dei telai durante il procedimento di rivestimento superficiale.
Per effettuare questo tipo di indagine abbiamo sviluppato un sistema RFId che controlla la sequenza dei trattamenti galvanici subiti dal materiale di ciascun telaio immerso nei diversi bagni. Il programma monitora i tempi e la sequenza produttiva per ogni singola intelaiatura, registrando in automatico il completamento delle fasi di lavoro sul sistema gestionale. L’ordine di produzione risulta completo quando tutti i telai associati hanno compiuto le fasi previste. A fine ordine, il software rilascia i dati necessari all’analisi di qualità con il dettaglio reale del procedimento effettuato.
Ogni telaio è identificato con uno speciale tag RFId on metal. Ad ogni ordine di produzione si associano in automatico i telai coinvolti nel procedimento. Il sistema richiama il ciclo di trattamenti previsto per lo specifico articolo. L’operatore inizia il ciclo produttivo e il programma, con apposite luci di allarme, segnala eventuali errori di ciclo.
Essendo l’ambiente di una galvanica molto aggressivo, abbiamo progettato una soluzione in grado di resistere ai vapori che inevitabilmente sono presenti. Abbiamo individuato la posizione più adatta alle vasche multi-posizione e, conseguentemente, calibrato il sistema in modo da garantire la lettura dei tag dei telai corretti. Per realizzare un software utile all’analisi del processo effettivo, inoltre, è stato necessario effettuare diverse prove di fattibilità per evitare anche le false letture di telai che transitano in prossimità delle vasche. Sono stati usati reader IMPINJ con il duplicatore di porte per collegare fino a 32 antenne della Kathrein.
Innanzitutto, per realizzare una soluzione adeguata all’analisi del processo di rivestimento, è stata montata un’antenna RFId appositamente protetta in ciascuna postazione, per tutte le vasche. Questa antenna è stata abbinata ad una luce a led colorata (rossa/verde). Tutte le antenne sono state collegate ai reader Impinj. L’applicazione sviluppata da Phloema si occupa di rilevare il tempo di permanenza dei telai in ciascuna postazione e contemporaneamente registrare le grandezze fisiche del bagno in cui viene immerso il singolo telaio. Grazie alla nostra soluzione è possibile conoscere informazioni come la temperatura del bagno, la corrente iniziale e finale utile al calcolo del consumo, ma anche lo stato della pompa di agitazione dei bagni.
La nostra soluzione per l’analisi del processo di rivestimento assicura al cliente i seguenti vantaggi:
Scarica la Presentazione RFId galvanica
TEL (+39) 02 72 00 04 33
EMAIL info@phloema.com
LINKEDIN Phloema
SEDE LEGALE
via Marradi 1 - 20123 Milano
RFId
Ti interessa solo l’hardware?
Possiamo fornirti i Tag RFId per il tuo progetto.
Contattaci o vedi il prodotto.
Raccontaci di cosa hai bisogno: il nostro team di consulenti ti fornirà una risposta rapidamente. Progetteremo la soluzione più adatta al tuo business e alle tue richieste. Sottoscrivi il modulo oppure chiama il nostro studio!
T +39 02 72000433
info@phloema.com
via Giovanni Marradi 1, 20123 Milano